Le farine che utilizziamo
Procedimento
Disporre su una spianatoia la farina a fontana, conservandone una piccola parte. Rompere le uova al centro della fontana ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Avvolgere l’impasto in una pellicola (o riporlo all’interno di un sacchetto da frigorifero) e lasciare riposare 30 minuti.
Stendere la sfoglia con il mattarello di legno fino ad ottenere uno spessore di qualche millimetro. Lasciarla ad asciugare sul tagliere. Ripiegare la sfoglia su se stessa più volte e tagliarne delle striscioline di circa 1 cm con un coltello a lama piatta. Raccogliere le tagliatelle in piccoli nidi di circa 100/120g: questo sarà il peso medio di ciascuna porzione.
Il ragù
Lavare le verdure e tritarle finemente con un coltello. In un tegame e fare soffriggere il trito ottenuto in olio evo. Lasciare rosolare il trito, quindi aggiungere il macinato. Mescolare il tutto con un mestolo, a fuoco vivo. Quando la carne sarà ben rosolata aggiungere mezzo bicchiere di vino rosso, facendolo sfumare continuando a mescolare. Aggiungere sale e pepe a piacere. Da ultimo aggiungere la passata di pomodoro che dovrà sobbollire per circa 3 ore a fuoco lento, sino ad ottenere una consistenza adeguata del ragù.