Le farine che utilizziamo
Procedimento
Sciogliere il lievito in acqua. Versare la farina su una spianatoia, creando la classica “fontana”, e incorporare a poco a poco l’acqua con lievito, cercando di evitare la formazione di grumi.
Aggiungere il sale, continuando ad impastare fino al suo completo scioglimento, quindi aggiungere l’olio evo sempre continuando a lavorare la massa.
Quando anche l’olio sarà completamente assorbito, riporre l’impasto in un contenitore, chiudere con della pellicola e lasciare riposare la massa fino al suo raddoppio.
Infarinare la spianatoia prima di procedere alla stesura della focaccia. Modellare l’impasto in modo che si adatti alla teglia scelta per la cottura, che andrà ricoperta con carta da forno.
Spostare l’impasto nella teglia, condire in superficie con rosmarino, sale e olio evo, facilitando l’assorbimento degli aromi da parte dell’impasto lavorandolo con i polpastrelli.
Riporre la teglia nel forno spento e lasciare lievitare la focaccia per altri 30/40 minuti.
Passato il tempo della seconda lievitazione, estrarre la teglia dal forno, che verrà quindi preriscaldato a 230/240 °C. Infornare la focaccia per 10/12 minuti, fino a doratura della superficie.