Qual è il nostro impatto ambientale?
Molino Naldoni e la politica agroalimentare sostenibile
Qual è il nostro impatto ambientale? Una domanda che in Molino Naldoni ci poniamo ogni giorno, nella continua ricerca di soluzioni per ridurlo. Ci concentriamo su 3 pilastri: la salvaguardia delle risorse naturali, l’offerta di prodotti sani ed il lavoro sul territorio.
È la stessa domanda che si pongono le persone (e sono tante) che si impegnano a cambiare il mondo con i gesti quotidiani. Per esempio, comprare i prodotti italiani a partire proprio da farina e derivati, è un modo per valorizzare la migliore agricoltura di prossimità e la tradizione culinaria. Molino Naldoni è vicino ai professionisti ed alle aziende che vogliono offrire ai loro clienti prodotti ad alto valore organolettico e salutistico, con una catena del valore chiara e il più corta possibile.
Proviamo a risponderci
L’impegno di Molino Naldoni per la sostenibilità si concentra in una scelta strategica ben precisa: il sostegno per i sistemi di produzione agroalimentare controllata in cui si praticano attività resilienti e protettive verso gli ecosistemi (“Goal 2 Agenda 2030”), l’utilizzo di grano locale, la macinazione naturale e la cura del territorio. In Molino Naldoni diciamo che la sostenibilità ha un raggio che non supera i 100km!
Siamo un’azienda familiare, maciniamo grano da 7 generazioni. Siamo arrivati a macinare 450 tonnellate di grano tenero al giorno con 2 impianti a cilindri e uno a pietra moderno e dedicato alla molitura esclusiva di grano biologico italiano a km zero. A questi si aggiunge un mulino a pietra storico, alimentato ad acqua del 1398.
La nostra azienda cresce ogni giorno, ad oggi siamo 34 persone in sede ed una rete di circa 50collaboratori sparsi in tutto il mondo a sostegno del made in Italy di qualità. La Farina Molino Naldoni 100% grano italiano arriva in oltre 20 Paesi e 4 continenti. Passione e senso di appartenenza sono la nostra forza: in azienda ogni persona nella sua unicità è valorizzata, senza distinzioni, perché sono le persone che fanno la differenza e il rapporto umano è il valore fondante. Il nostro lavoro si basa sul rispetto e la condivisione di una unica missione!
Qual è la nostra missione?
Macinare i migliori grani italiani e romagnoli al fine di rendere disponibile la migliore farina al maggior numeri di persone, sempre in modo sostenibile.
Il nostro modello produttivo non si è mai basato sulla quantità.
Selezioniamo le aree di provenienza del grano in base a rigidi disciplinari restrittivi in merito all’utilizzo di fertilizzanti, pesticidi ed erbicidi che portano disequilibrio negli ecosistemi naturali e compromettono le falde acquifere. Ci assicuriamo che i campi siano soggetti a rotazione colturale e a divieto di OGM.
Le farine Molino Naldoni sono naturali al 100%, senza enzimi e additivi chimici. Produciamo più di 60 diversi tipi di farine per industrie, professionisti e consumo domestico, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.
Oltre l’85% di tutto il lavorato nei nostri mulini è grano italiano, sosteniamo l’economia locale e preserviamo la biodiversità dei sistemi ambientali da cui proviene.
Abbiamo creato il logo ITALICA 100% Grani italiani per contraddistinguere le farine realizzate con i grani nazionali che rappresentano la parte di gran lunga più importante (in termini di volumi e fatturato) delle nostre linee indirizzate a: industria, food service, horeca e artigiani.
Quasi il 40% del grano tenero in ingresso nei nostri 3 stabilimenti è romagnolo.
Il nostro primo progetto di filiera tutto romagnolo: le “Farine del Passatore” ha compiuto 20 anni: si tratta di grano coltivato tra le province di Ravenna e Forlì Cesena ed è una filiera certificata ISO 22005.
Grazie alle nostre rigide politiche sostenibili, siamo orgogliosi di essere entrati a far parte de “La Carta del Mulino” il disciplinare per la coltivazione sostenibile del grano tenero, nato dalla collaborazione tra un gruppo selezionato di Molini, centri di stoccaggio e migliaia di aziende agricole distribuite in tutta Italia. Una filiera costruita da Barilla per garantire su circa 100 prodotti il bollino “farina da agricoltura sostenibile” che vuol dire: biodiversità nei campi e protezione degli insetti, rispetto del suolo, sementi selezionate, tracciabilità e trasparenza, riduzione delle sostanze chimiche durante le fasi di stoccaggio, risparmio di CO2. La carta del mulino è una filiera certificata ISCC PLUS.
Farinaria è il nostro impianto di Marzeno di Brisighella (RA) dedicato alla molitura anche a pietra di solo grano biologico italiano quasi totalmente romagnolo. Qui riusciamo ad offrire totale sicurezza di non contaminazione, la migliore resa del grano e farine organoletticamente superiori. (CCPB Certificazione alla produzione biologica)
Il valore delle tradizioni del territorio e la vocazione internazionale
Nato nel 1398, Mulino Scodellino è uno storico mulino ad acqua che abbiamo contribuito a riportare in vita secondo le norme igienico sanitarie vigenti e grazie ad un grande lavoro di comunità. È qui che produciamo una farina macinata a pietra ad edizione limitata che ha il sapore ed il profumo delle nostre antiche tradizioni, da grano a chilometro zero della Romagna.
Le nostre certificazioni riconoscono il rispetto rigoroso di elevati standard di sicurezza a livello internazionale e consolidano il nostro ruolo di partner affidabile anche all’estero (BRCGS Food Safety Global Standard valutazione AA)
Siamo fieri di aver ottenuto il certificato di sostenibilità EcoVadis: la piattaforma leader mondiale che valuta la Responsabilità Sociale d’Impresa su tutto il processo della supply chain.
I criteri di valutazione hanno tenuto conto di 4 categorie: Ambiente, Lavoro e diritti umani, Etica, Approvvigionamento sostenibile. Questa certificazione premia l’impegno dimostrato negli ultimi 3 anni grazie all’adozione di pratiche virtuose e alla promozione della sostenibilità come cultura aziendale.
In arrivo il logo “green label” e il toolkit per i clienti
Per raccontare il nostro contributo per la salvaguardia del Pianeta, stiamo pensando ad un logo e ad una intera campagna dedicata a chi sceglie le farine Molino Naldoni. Metteremo a disposizione dei nostri clienti che hanno a cuore l’impatto ambientale un toolkit che li aiuterà a comunicare le scelte di consumo responsabile.
Abbiamo inoltre già iniziato a lavorare per creare una rete di soggetti legati a vario titolo alla nostra catena del valore. Stiamo coinvolgendo collaboratori, clienti, fornitori e non solo … perché siamo convinti che “tante piccole gocce riempiono il mare”!
What is our environmental impact?
Molino Naldoni and the sustainable agri-food policy
What is our environmental impact? A question that we at Molino Naldoni ask ourselves daily as we continue to research solutions to reduce it. We focus on three pillars: safeguarding natural resources, offering healthy products, and our work on the territory.
The very same question is what people, plenty of people, who are committed to changing the world with daily gestures ask themselves everyday. For example, buying Italian products such as flours and derivatives, is a way to enhance the best local agriculture and culinary tradition. Molino Naldoni is close to professionals and companies who want to offer their customers products with high organoleptic and health value, with a value chain that is clear and as short as possible.
Let us try to respond
Molino Naldoni’s commitment to sustainability focuses on a precise strategic choice: supporting controlled agrifood production systems in which resilient and protective activities are practiced towards ecosystems (“Goal 2 Agenda 2030”), the use of local wheat, natural grinding and care of the territory. At Molino Naldoni we say that sustainability has a radius that does not exceed 100km!
We are a family business that has been grinding wheat for 7 generations. We grind 450 tons of soft wheat per day with 2 cylinder plants and one modern stone mill dedicated to the exclusive milling of locally sourced (zero miles) organic Italian wheat. In addition, there is a historic, water-powered stone mill dating back to 1398.
Our company continues to grow and evolve everyday. Today we are 34 people at our headquarters and a network of about 50 collaborators spread out across the world supporting quality Made in Italy. Molino Naldoni 100% Italian wheat flour reaches more than 20 countries and 4 continents. Passion and sense of belonging are our strength: every person in the company is valued for his or her uniqueness, without distinction, because people make a big difference, and human relationships are the founding value. Our work is based on the respect and sharing of a single mission!
What is our mission?
Sustainably grind the best Italian and Romagna wheats in order to make the best flour available to as many people.
Our production model has never been based on quantity.
We select wheat sourcing areas according to strict specifications regarding the use of fertilisers, pesticides and herbicides that disrupt natural ecosystems and compromise groundwater. We ensure that fields are subject to crop rotation and GMO-free.
Molino Naldoni flours are 100% natural, without enzymes and chemical additives. We produce more than 60 different types of flours for industrial, professional, and domestic consumption to meet the needs of our customers.
More than 85% of all processed in our mills is Italian wheat, we support the local economy and preserve the environmental systems’ biodiversity.
We have created ITALICA 100% Italian wheat logo to distinguish flours made with national grains that by far the most important part (in terms of volumes and turnover) of our lines aimed at industries, food service, horeca, and artisans.
Almost 40% of the wheat entering our 3 plants is from the Romagna territory.
Our first Romagna supply chain project: ‘Farine del Passatore’ is now 20 years old: it is wheat grown between the provinces of Ravenna and Forlì Cesena and is an ISO 22005 certified supply chain.
Thanks to our strict sustainability policies, we are proud to be part of ‘La Carta del Mulino’, the specification for the sustainable cultivation of soft wheat, born from the collaboration between a selected group of mills, storage centres and thousands of farms distributed throughout Italy. A supply chain built by Barilla to guarantee about 100 products with the label ‘flour from sustainable agriculture’, which means: biodiversity in the fields and protection of insects, respect for the soil, selected seeds, traceability and transparency, reduction of chemical substances during storage, saving CO2. The mill paper is an ISCC PLUS certified supply chain.
Farinaria is our plant in Marzeno di Brisighella (RA) which is entirely dedicated to stone milling of organic Italian wheat almost entirely from Romagna. Here we can offer total safety of non-contamination, the best yield of wheat and flour organoleptically superior. (CCPB Certification to organic production)
The value of local traditions and international vocation
Founded in 1398, Mulino Scodellino is a historic watermill that we have helped to bring back to life in accordance with current health and hygiene regulations and thanks to a great community work. Here we produce a limited-edition stone-ground flour that has the flavour and fragrance of our ancient traditions, from zero miles wheat from Romagna.
Our certifications recognise strict compliance with high international safety standards and consolidate our role as a reliable partner also abroad (BRCGS Food Safety Global Standard rating AA)
We are proud to have achieved the EcoVadis sustainability certificate: the world’s leading platform that assesses Corporate Social Responsibility across the entire supply chain process.
The assessment criteria consider 4 categories: Environment, Labour and Human Rights, Ethics, Sustainable Procurement. This certification rewards the commitment demonstrated over the last 3 years through the adoption of virtuous practices and the promotion of sustainability as a corporate culture.
“Green label” logo and customer toolkit coming soon
To tell the story of our contribution to safeguarding the Planet, we are thinking of a logo and an entire campaign dedicated to those who choose Molino Naldoni flours. We will provide, to our customers who care about environmental impact, a toolkit that will help them communicate responsible consumption choices.
In addition, we are already working to create a network of subjects linked in various ways to our value chain. We are involving employees, customers, suppliers and more… because we believe that ‘many small drops fill the sea’!