3 fiere in 8 giorni intervista ad Alberto Naldoni, AD Molino Naldoni
Qual è il bilancio di Molino Naldoni a chiusura delle prime 3 fiere dell’anno 2023?
A noi piace scommettere sulle sfide difficili e ambiziose. Partecipare contemporaneamente a Marca, Sirha e Sigep ha richiesto molto impegno e altrettanta organizzazione logistica. Abbiamo presentato due novità di prodotto ed incontrato centinaia di professionisti. Sia pur con sostanziali differenze, siamo molto soddisfatti di come sono andate queste 3 fiere: scommessa vinta!
Sigep di Rimini Fiere
Questo appuntamento fieristico ha costituito per Molino Naldoni il record assoluto in termini di riconoscimento da parte del pubblico. Abbiamo investito molto in questa fiera scegliendo di essere presenti insieme ai personaggi più amati del nostro team di tecnici e ai più fidati collaboratori su pizzeria e alta cucina. Il programma di demo ed assaggi è stato fittissimo tanto che in stand abbiamo avuto due cucine attive in parallelo. Questa organizzazione ci ha permesso di dedicarci alle 2 farine in lancio, entrambe appartenenti alla linea Italica 100% grani italiani: Smorfia® l’ultima nata in casa Naldoni e Robusta la semintegrale biologica prodotta nel nostro stabilimento biodedicato di Marzeno di Brisighella (RA).
Nel corner dedicato alla pizza si sono alternati i nostri maestri pizzaioli e diversi ospiti internazionali. Prima protagonista la novità sulla quale puntiamo a livello internazionale: Smorfia®, la farina d’eccellenza per la realizzazione della vera pizza napoletana, approvata da AVPN. Non meno importante l’altra novità: Robusta, la farina biologica semintegrale tipo 1 macinata a pietra W300, per ottenere le migliori performance nella realizzazione di impasti particolari, ricchi di fibre e ad alto contenuto proteico.
Nell’altro corner dello stand, abbiamo alternato preparazioni di pasta fresca e piadina gourmet ad altre dimostrazioni di panificazione e pasticceria. Ogni ora abbiamo realizzato squisiti piatti della tradizione italiana e locale, grazie alla presenza dello Chef Omar Casali supportato dalla nostra sfoglina Natascia Bartoletti. Sono particolarmente grato ai miei collaboratori per i ritmi serrati mantenuti per l’intera durata di Sigep. Non abbiamo avuto nemmeno il tempo di fare un giro negli altri padiglioni… e questa è stata una grande soddisfazione!
Sebastiano Caridi Brand Ambassador
Accogliendo nel nostro team Sebastiano Caridi come Brand Ambassador di Molino Naldoni per le farine da pasticceria, abbiamo scelto un professionista in gamba, con tanta esperienza, ma anche un giovane pasticcere che si distingue per la propensione all’innovazione. In Molino Naldoni convivono diverse generazioni di professionisti, abbiamo i tecnici dall’esperienza decennale che sono letteralmente parte della famiglia e rappresentano la struttura fondante dell’azienda, e al contempo ci piace circondarci di giovani e promettenti consulenti come Sebastiano che coniuga alla tecnica, fantasia ed entusiasmo. Sebastiano è un grandissimo sostenitore delle nostre farine ed è capace con infinita elasticità di superare consolidate certezze per dare spazio al nuovo. Per questo ci piace!
Marca di Bologna Fiere
Abbiamo seguito la fiera MARCA con molto interesse negli ultimi anni per via della forte verticalizzazione sul tema di MDD e PL che per Molino Naldoni ha un’incidenza del 10% circa sul fatturato totale del comparto biologico. La partecipazione di quest’anno all’interno dello spazio del Consorzio Il Biologico è stata il nostro debutto a MARCA. Riteniamo l’esperienza soddisfacente e pensiamo di ripeterla valutando anche un aumento della visibilità.
Sirha di Lione
Il Sirha ci ha visto partecipare per il terzo anno consecutivo ma, a differenza degli altri anni, abbiamo registrato un generalizzato calo d’interesse nei confronti delle farine italiane. Tra le prime fiere dell’anno, questa è stata quella che ha suscitato meno interesse.